Sono trascorsi quasi 2 anni da quando feci i bagagli e lasciai la nevosa Svezia nel gennaio del 2017 e m’imbarcai su un volo prima diretto nella Grande Mela (New York) e poi nella Città degli Angeli (Los Angeles) dove avrei vissuto come ragazza alla pari. Quando ripenso a quel periodo, mi tornano in mente: la gioia, le difficoltà, i due fratellini minori e la nuova famiglia, i nuovi amici per la vita, le sfide personali, tutte le risate, il nostro canale YouTube “Au Pair w Kajsa & Nicole,”, i viaggi in giro per gli Stati Uniti e il tempo trascorso nella Città degli Angeli, che davvero non dimenticherò mai. Grazie Kajsa, con i tuoi 18 anni, per aver fatto richiesta di diventare una ragazza alla pari: un’avventura che ti ha donato molti più di quanto tu abbia mai osato sognare!
Ricorderò per sempre il giorno in cui ho ricevuto conferma dell’abbinamento con la mia famiglia ospitante: “Cara Kajsa_, siamo lieti di comunicarti che una famiglia ospitante residente a_ Santa Monica_,_ CA sta attualmente esaminando la tua candidatura.” Santa Monica? Per prima cosa guardai le foto della famiglia, lessi con attenzione la loro candidatura, la lettera della famiglia ospitante e poi… tutto diventò chiaro. Era la famiglia ospitante dei miei sogni! Ma dov’è Santa Monica? Cercai Santa Monica tra le mappe, la mappa s’ingrandì, mi mostrò una panoramica del pianeta e lasciò una puntina. Dopodiché, rimpicciolendo l’immagine, la vidi: Santa Monica, Los Angeles, benvenuti nel mio quartiere!
Vivere a Santa Monica (che è parte della città di Los Angeles) significa che c’è sempre qualcosa da fare. Ci sono palme ovunque ti giri e un bellissimo cielo blu. È possibile sentire il vento dall’oceano e il traffico che sembra non finire mai. È una città che mi ha davvero rubato il cuore!
Per farvi capire meglio com’è la vita a Santa Monica, ecco la mia top ten delle cose da fare in città:
1. Spiaggia a Santa Monica
Prima di tutto: guardare il tramonto/alba in spiaggia a Santa Monica. Non appena potevo mi recavo in spiaggia, al mattino presto e dopo il lavoro! e camminavo lungo Montana Avenue fino a raggiungere la spiaggia. Per ricordare a me stessa che vivevo lì, per osservare l’oceano, per sentirmi così lontana da casa, ma allo stesso tempo più vicina di quanto lo sia mai stata. Passavo il tempo a scrivere nel mio libro blu che è il mio diario di viaggio e respiravo. Il tramonto o l’alba sono un vero e proprio “must”!
2. Runyon Canyon Vivere davvero lo spirito di LA comporta fare delle escursioni! Runyon Canyon è un percorso escursionistico dove io e i miei amici eravamo soliti andare dopo aver accompagnato i nostri bambini ospitanti a scuola e dove trascorrevamo qualche ora in compagnia. In una giornata limpida si poteva vedere Downtown e fino a Westwood, Century City e Santa Monica. Ciò che adoro delle escursioni a LA è il fatto di essere circondati da montagne e contemporaneamente di essere in città. È una sensazione speciale quella di poter ammirare tutto dall’alto.
3. Urth Café Questo è il mio bar preferito in assoluto. Un waffle con frutti di bosco freschi e una limonata è sempre un’idea vincente. Da Urth Café è anche dove ho avuto il mio primo “appuntamento tra amici” con Nicole e in occasione del nostro primo “appuntamento,” la invitai a partire, il weekend successivo, per un viaggio “on the road” alla volta del Grand Canyon con me e la mia amica Emelie. Si rivelò essere un viaggio che ricorderò per sempre e un bellissimo inizio per la nostra amicizia!
4. Il molo di Santa Monica
Qualcosa per cui Santa Monica è nota è il molo di Santa Monica, che corrisponde anche alla fine della famosa Route 66. Io e i miei bambini ospitanti amavamo andarci per salire sulle montagne russe, per giocare nella sala giochi e mangiare i gelati di Dippin’ Dots passando così le giornate durante le vacanze estive. La vista dalla ruota panoramica è incredibile, nonché un modo divertente per ammirare la città dall’alto.
5. Third Street Promenade
Hai voglia di fare shopping? Third street promenade! Una strada per la quale ho camminato avanti e indietro quasi un po’ troppo spesso. Qui troverai tutti i negozi che puoi desiderare e sempre almeno un musicista di strada che suona sulla Promenade, a soli tre isolati di distanza dall’oceano.
6. Surf a Venice Beach
Vivendo in California, ho imparato che fare surf è un altro must! Io e la mia amica Nicole prendemmo una lezione di surf a Venice Beach. Affrontare la prima onda, fu una sensazione davvero incredibile e alla fine della lezione riuscimmo a rimanere in piedi sulla tavola! Venice è nota per il surf, lo yoga e non solo, è una zona trendy e popolare da visitare quando si arriva a LA.
7. Melrose Avenue
Se hai voglia di affrontare il traffico e vedere più cose della città, il mio suggerimento è quello di andare a West Hollywood e Melrose Avenue. Melrose Avenue è una strada popolata da tantissimi bar di grande ispirazione, negozi di abbigliamento e pareti dipinte. Il famoso Pink Wall, l’Angel Wall e persino il Girl Gang Wall li troverai tutti su Melrose Avenue!
8. Mama Shelter
E a proposito di West Hollywood, ti suggerisco di andare nel ristorante che preferisco di più al mondo: Mama Shelter. Mama Shelter è un ristorante panoramico da cui è possibile vedere l’insegna di Hollywood, Downtown LA e immergersi nella deliziosa atmosfera del ristorante. Nicole ed io abbiamo avuto qui la nostra cena di “arrivederci” insieme alle nostre mamme ospitanti. La nostra serata fuori tra mamme e ragazze!
9. Bluffs Park
Un altro posto caratterizzato da una vista bellissima della città è Bluffs Park a Pacific Palisades. É anche il posto dove andavo dopo il lavoro, quando volevo un po’ di tempo per me stessa o semplicemente godermi la vista con gli amici. Pacific Palisades si trova tra Santa Monica e Malibu e qui troverai anche una grande altalena dalla quale poter vedere la Pacific Highway dall’alto.
10. Malibu
L’ultima dritta, ma assolutamente non la meno importante: Malibu. Se l’alba e il tramonto sono belli in generale, una cosa extra da non perdere assolutamente è il tramonto a Malibu. Guidare lungo la Pacific Coast Highway, finestrini abbassati e musica ad alto volume, cercare di trovare un buco per parcheggiare e poi trascorrere l’intera giornata in spiaggia, è veramente una cosa che mi manca. Un posto magico è El Matador Beach, dove poter ammirare il tramonto tra le Malibu Sand Dunes. La mia compagna di merenda, gemella separata alla nascita e così via, Nicole, ed io puntammo la sveglia in uno dei nostri giorni liberi dal lavoro, prima guardammo il sole sorgere a Malibu e poi rimanemmo in spiaggia tutto il giorno. Ci portammo il pranzo al sacco, nuotammo nell’oceano, approfittammo del sole, guardammo i delfini, leggemmo dei libri e guardammo il tramonto prima di rimetterci in viaggio verso casa. Fu una giornata che ricorderò per sempre. Dicono che il cielo sia sempre blu a Malibu!
Spero che questi suggerimenti ti abbiano fatto venir voglia di essere un au pair! Come ragazza o ragazzo alla pari hai davvero la possibilità di conoscere una nuova città natale negli USA. Ti consiglio vivamente di visitare il mio vecchio quartiere a Santa Monica!
Se vuoi leggere di più su come è stata la mia vita da au pair a Santa Monica, puoi tornare indietro su il mio blog e guardare Nicole e il mio canale YouTube “Au Pair w Kajsa & Nicole.” Alcuni dei nostri video sono in inglese!