September 5, 2019

profile-card

5 min read

Benvenuti nel Mio Quartiere: Santa Monica

Sono trascorsi quasi 2 anni da quando feci i bagagli e lasciai la nevosa Svezia nel gennaio del 2017 e m’imbarcai su un volo prima diretto nella Grande Mela (New York) e poi nella Città degli Angeli (Los Angeles) dove avrei vissuto come ragazza alla pari. Quando ripenso a quel periodo, mi tornano in mente: la gioia, le difficoltà, i due fratellini minori e la nuova famiglia, i nuovi amici per la vita, le sfide personali, tutte le risate, il nostro canale YouTube “Au Pair w Kajsa & Nicole,”, i viaggi in giro per gli Stati Uniti e il tempo trascorso nella Città degli Angeli, che davvero non dimenticherò mai. Grazie Kajsa, con i tuoi 18 anni, per aver fatto richiesta di diventare una ragazza alla pari: un’avventura che ti ha donato molti più di quanto tu abbia mai osato sognare!

Ricorderò per sempre il giorno in cui ho ricevuto conferma dell’abbinamento con la mia famiglia ospitante: “Cara Kajsa_, siamo lieti di comunicarti che una famiglia ospitante residente a_ Santa Monica_,_ CA sta attualmente esaminando la tua candidatura.” Santa Monica? Per prima cosa guardai le foto della famiglia, lessi con attenzione la loro candidatura, la lettera della famiglia ospitante e poi… tutto diventò chiaro. Era la famiglia ospitante dei miei sogni! Ma dov’è Santa Monica? Cercai Santa Monica tra le mappe, la mappa s’ingrandì, mi mostrò una panoramica del pianeta e lasciò una puntina. Dopodiché, rimpicciolendo l’immagine, la vidi: Santa Monica, Los Angeles, benvenuti nel mio quartiere!

Vivere a Santa Monica (che è parte della città di Los Angeles) significa che c’è sempre qualcosa da fare. Ci sono palme ovunque ti giri e un bellissimo cielo blu. È possibile sentire il vento dall’oceano e il traffico che sembra non finire mai. È una città che mi ha davvero rubato il cuore!

Per farvi capire meglio com’è la vita a Santa Monica, ecco la mia top ten delle cose da fare in città:

1. Spiaggia a Santa Monica

Prima di tutto: guardare il tramonto/alba in spiaggia a Santa Monica. Non appena potevo mi recavo in spiaggia, al mattino presto e dopo il lavoro! e camminavo lungo Montana Avenue fino a raggiungere la spiaggia. Per ricordare a me stessa che vivevo lì, per osservare l’oceano, per sentirmi così lontana da casa, ma allo stesso tempo più vicina di quanto lo sia mai stata. Passavo il tempo a scrivere nel mio libro blu che è il mio diario di viaggio e respiravo. Il tramonto o l’alba sono un vero e proprio “must”!

Santa Monica

2. Runyon Canyon Vivere davvero lo spirito di LA comporta fare delle escursioni! Runyon Canyon è un percorso escursionistico dove io e i miei amici eravamo soliti andare dopo aver accompagnato i nostri bambini ospitanti a scuola e dove trascorrevamo qualche ora in compagnia. In una giornata limpida si poteva vedere Downtown e fino a Westwood, Century City e Santa Monica. Ciò che adoro delle escursioni a LA è il fatto di essere circondati da montagne e contemporaneamente di essere in città. È una sensazione speciale quella di poter ammirare tutto dall’alto.

Runyon Canyon

3. Urth Café Questo è il mio bar preferito in assoluto. Un waffle con frutti di bosco freschi e una limonata è sempre un’idea vincente. Da Urth Café è anche dove ho avuto il mio primo “appuntamento tra amici” con Nicole e in occasione del nostro primo “appuntamento,” la invitai a partire, il weekend successivo, per un viaggio “on the road” alla volta del Grand Canyon con me e la mia amica Emelie. Si rivelò essere un viaggio che ricorderò per sempre e un bellissimo inizio per la nostra amicizia!

4. Il molo di Santa Monica

Qualcosa per cui Santa Monica è nota è il molo di Santa Monica, che corrisponde anche alla fine della famosa Route 66. Io e i miei bambini ospitanti amavamo andarci per salire sulle montagne russe, per giocare nella sala giochi e mangiare i gelati di Dippin’ Dots passando così le giornate durante le vacanze estive. La vista dalla ruota panoramica è incredibile, nonché un modo divertente per ammirare la città dall’alto. Santa Monica

5. Third Street Promenade

Hai voglia di fare shopping? Third street promenade! Una strada per la quale ho camminato avanti e indietro quasi un po’ troppo spesso. Qui troverai tutti i negozi che puoi desiderare e sempre almeno un musicista di strada che suona sulla Promenade, a soli tre isolati di distanza dall’oceano.

6. Surf a Venice Beach

Vivendo in California, ho imparato che fare surf è un altro must! Io e la mia amica Nicole prendemmo una lezione di surf a Venice Beach. Affrontare la prima onda, fu una sensazione davvero incredibile e alla fine della lezione riuscimmo a rimanere in piedi sulla tavola! Venice è nota per il surf, lo yoga e non solo, è una zona trendy e popolare da visitare quando si arriva a LA.

7. Melrose Avenue

Se hai voglia di affrontare il traffico e vedere più cose della città, il mio suggerimento è quello di andare a West Hollywood e Melrose Avenue. Melrose Avenue è una strada popolata da tantissimi bar di grande ispirazione, negozi di abbigliamento e pareti dipinte. Il famoso Pink Wall, l’Angel Wall e persino il Girl Gang Wall li troverai tutti su Melrose Avenue!

Melrose Avenue

8. Mama Shelter

E a proposito di West Hollywood, ti suggerisco di andare nel ristorante che preferisco di più al mondo: Mama Shelter. Mama Shelter è un ristorante panoramico da cui è possibile vedere l’insegna di Hollywood, Downtown LA e immergersi nella deliziosa atmosfera del ristorante. Nicole ed io abbiamo avuto qui la nostra cena di “arrivederci” insieme alle nostre mamme ospitanti. La nostra serata fuori tra mamme e ragazze!

9. Bluffs Park

Un altro posto caratterizzato da una vista bellissima della città è Bluffs Park a Pacific Palisades. É anche il posto dove andavo dopo il lavoro, quando volevo un po’ di tempo per me stessa o semplicemente godermi la vista con gli amici. Pacific Palisades si trova tra Santa Monica e Malibu e qui troverai anche una grande altalena dalla quale poter vedere la Pacific Highway dall’alto.

10. Malibu

L’ultima dritta, ma assolutamente non la meno importante: Malibu. Se l’alba e il tramonto sono belli in generale, una cosa extra da non perdere assolutamente è il tramonto a Malibu. Guidare lungo la Pacific Coast Highway, finestrini abbassati e musica ad alto volume, cercare di trovare un buco per parcheggiare e poi trascorrere l’intera giornata in spiaggia, è veramente una cosa che mi manca. Un posto magico è El Matador Beach, dove poter ammirare il tramonto tra le Malibu Sand Dunes. La mia compagna di merenda, gemella separata alla nascita e così via, Nicole, ed io puntammo la sveglia in uno dei nostri giorni liberi dal lavoro, prima guardammo il sole sorgere a Malibu e poi rimanemmo in spiaggia tutto il giorno. Ci portammo il pranzo al sacco, nuotammo nell’oceano, approfittammo del sole, guardammo i delfini, leggemmo dei libri e guardammo il tramonto prima di rimetterci in viaggio verso casa. Fu una giornata che ricorderò per sempre. Dicono che il cielo sia sempre blu a Malibu!

Spero che questi suggerimenti ti abbiano fatto venir voglia di essere un au pair! Come ragazza o ragazzo alla pari hai davvero la possibilità di conoscere una nuova città natale negli USA. Ti consiglio vivamente di visitare il mio vecchio quartiere a Santa Monica!

Se vuoi leggere di più su come è stata la mia vita da au pair a Santa Monica, puoi tornare indietro su il mio blog e guardare Nicole e il mio canale YouTube “Au Pair w Kajsa & Nicole.” Alcuni dei nostri video sono in inglese!