June 25, 2019

6 min read

10 Fantastiche Destinazioni nella Natura degli Stati Uniti

L’America è famosa per i suoi bellissimi panorami naturali che attraversano tutto il paese. Ogni angolo degli Stati Uniti è dotato di un’identità geografica del tutto unica, dopotutto si tratta sempre di un grande paese, tanto da offrire un’infinità di modi per esplorare la leggendaria natura dell’America!

Ogni anno, un gran numero di visitatori da ogni parte del mondo si dirige in massa verso gli Stati Uniti per scoprire la bellezza della natura locale, e molti di questi visitatori sono proprio delle ragazze alla pari. Le au pair si trovano nella posizione ideale per godere al massimo di tutti gli splendidi paesaggi dell’America potendo vivere nel paese almeno per un anno intero. Tra il mese di viaggio designato, i permessi retribuiti, i fine settimana liberi, le ragazze alla pari hanno la possibilità di esplorare tutte le destinazioni più popolari degli USA a poco prezzo.

Se vuoi approfittare di un’esperienza negli Stati Uniti a contatto con la natura, da au pair avrai davvero l’imbarazzo della scelta; dalle distese boschive del nord-ovest, agli estesi e profondi canyon di roccia rossa del sud-ovest, fino ad arrivare alle coste frastagliate del nord-est. Fidati di noi quando ti diciamo che le ragazze alla pari sono tra i visitatori più qualificati che gli Stati Uniti abbiano mai visto.

Quindi, se stai pensando di diventare una ragazza alla pari in America, o stai considerando semplicemente di fare un viaggio nella terra delle opportunità, ti consigliamo di cominciare proprio da queste 10 fantastiche destinazioni nella natura:

Parco Nazionale del Grand Canyon

Situato nel nord-ovest dell’Arizona, uno stato nell’angolo sud-occidentale del paese, il Grand Canyon è probabilmente la destinazione naturale più iconica degli Stati Uniti. Con i suoi strati di roccia rossa che rivelano milioni di anni di storia geologica (oltre alle sue albe e ai suoi tramonti che attraggono gli esploratori tutto l’anno), questo fantastico canyon è una meta di vacanza molto famosa.

I punti di osservazione più popolari sono Mather Point, la Stazione di Osservazione Yavapai e il Desert View Watchtower. É possibile anche esplorare il Lipan Point, con la sua magnifica veduta sul canyon e il fiume Colorado che vi scorre all’interno. Che tu decida di fare trekking attraverso i percorsi lungo il canyon, di fare un giro in asinello o semplicemente di goderti la vista dal bordo del Rim (fai molta attenzione però!), rimarrai senza dubbio sopraffatta dalla vastità di ciò che vedrai. Forse la parte migliore della natura è proprio questa sua abilità di evocare sentimenti di puro stupore e meraviglia in coloro che la ricercano. È una delle poche cose capaci di far sentire le persone istantaneamente più umili, ricordando a tutti noi quanto sia grande e antico il nostro pianeta terra. Non esiste esperienza più grande di quella del Grand Canyon.

Parco Nazionale di Yosemite

Annidato tra le montagne della Sierra Nevada, in California, lo Yosemite è un inconfutabile gioiello della metà occidentale degli Stati Uniti. Famoso per le sue antiche e gigantesche sequoie e per gli incantevoli sentieri escursionistici, lo Yosemite è il sogno di tutti gli amanti della natura. Un punto ben noto tra i visitatori, è il tunnel View con la sua iconica veduta sulle torreggianti Cascate Bridalveil Fall e le scogliere di granito di El Capitan e Half Dome. Non dimenticarti la macchina fotografica però, non puoi di certo andar via senza il perfetto scatto in stile Instagram. Il Villaggio di Yosemite offre negozi, ristoranti, alloggi, il museo dello Yosemite e la Galleria Ansel Adams, con le stampe del famoso fotografo americano che mette in luce i bellissimi e rinomati panorami della zona in bianco e nero. É facile trascorrere dei giorni ad esplorare i quasi 1.200 chilometri quadrati di natura che caratterizzano lo Yosemite, ma sempre con cautela e facendo attenzione alla fauna selvatica. Se sei un’amante del regno animale, proverai senz’altro piacere nel poter ammirare dal vivo tutte le svariate specie di animali nel proprio habitat naturale all’interno dello Yosemite.

Parco Nazionale delle Badlands

Questo bellissimo Parco Nazionale è situato nello stato centro-settentrionale del Sud Dakota. È noto per i suoi paesaggi mozzafiato che abbracciano strati di formazioni rocciose, ripidi canyon e guglie torreggianti. Se deciderai di visitare le Badlands, ci sono buone probabilità che tu possa incontrare i bisonti, le pecore bighorn e i cani delle praterie che sono soliti popolare le vaste distese erbose. Le Badlands sono caratterizzate da un tipo di bellezza rude e selvaggia, dopotutto si tratta di uno dei siti fossili più ricchi del mondo! Gli scienziati hanno rintracciato fossili di antichi mammiferi, come la tigre dai denti a sciabola, dimostrando che queste creature popolavano un tempo la stessa terra che popoliamo noi oggi. Per ammirare alcuni dei più bei fossili che l’America ha da offrire, non perderti l’escursione lungo il Fossil Exhibit Trail – una passerella dove poter ammirare tutti i fossili scoperti all’interno del parco. Assicurati inoltre di percorrere la Badlands Loop Road (Highway 240), costeggiando i punti panoramici più scenici per il perfetto servizio fotografico.

Parco Nazionale di Yellowstone

Questa straordinaria destinazione nella natura ha un’estensione talmente ampia da coprire la bellezza di 3 stati differenti! La maggior parte delle 3.500 miglia quadrate che costituiscono questa area ricreativa nel deserto, sono nel Wyoming (in cima a una zona vulcanica, tra l’altro!), ma il parco si estende anche tra il Montana e l’Idaho.

Yellowstone ha la particolarità di essere il primo parco nazionale del mondo, ricco di panorami bellissimi ovunque, oltre ad ospitare centinaia di specie animali differenti, tra cui orsi, lupi, bisonti, alci e antilopi. Un giro a Yellowstone potrebbe impegnarti per almeno una settimana, tra tutti i suoi splendidi canyon, i fiumi alpini, le foreste lussureggianti, le sorgenti d’acqua calda e i geyser zampillanti, il più famoso dei quali è Old Faithful. Se hai voglia di esplorare le montagne, le foreste e i laghi, nonché assistere di persona all’incredibile spettacolo offerto dal mondo animale, allora Yellowstone è il posto perfetto per te.

Parco Nazionale di Acadia

Uno dei panorami più spettacolari, nonché l’unico Parco Nazionale sulla costa orientale, Acadia è l’area ricreativa di 47.000 acri sulla costa atlantica nell’Isola di Mount Desert, nel Maine. È una località unica per i suoi boschi, le spiagge rocciose e le vette di granito scavate nei ghiacciai, come ad esempio il Monte Cadillac, il punto più alto della costa orientale degli Stati Uniti. Curiosità: Tra ottobre e marzo, il Monte Cadillac è il primo posto dove è possibile ammirare il sorgere del sole negli Stati Uniti. Ogni anno, migliaia di visitatori raggiungono la vetta più alta del Monte Acadia per poter scorgere la prima luce del giorno.

Se deciderai di raggiungere Acadia, parti per un’escursione di un giorno e fermati alla Jordan Pond House per assaporare i deliziosi popovers con la marmellata e sorseggiare una bella tazza di tè.  Assicurati anche di trascorrere un po’ di tempo nella cittadina costiera di Bar Harbor, con i suoi numerosissimi ristoranti e negozi. E visto che ci sei, assaggia anche l’aragosta del Maine!

Parco Nazionale del Bryce Canyon

Situato nella parte meridionale dello Utah, il Bryce Canyon è un’estesa riserva nota per gli “hoodoos” di colore rosso smagliante, che sono delle formazioni rocciose a forma di guglia. Una delle destinazioni naturali più uniche che gli Stati Uniti possano vantare, nonché una tappa obbligatoria per tutti gli amanti della natura. La strada principale del Parco Nazionale del Bryce Canyon ti condurrà nell’enorme Anfiteatro Bryce, una depressione piena di hoodoo situata al di sotto del sentiero escursionistico del Rim Trail. Se sei alla ricerca di luoghi bellissimi e punti contemplativi, devi assolutamente visitare Sunrise Point, Sunset Point, Inspiration Point e persino Bryce Point. Lo spettacolo migliore potrai ammirarlo al sorgere del sole e al tramonto.

Great Smoky Mountains

Tra le montagne più pittoresche degli Stati Uniti, le “Great Smokies” sono una catena montuosa che si innalza lungo il confine tra Tennessee e Carolina del Nord, nell’angolo sud-orientale degli Stati Uniti. Considerate una sotto gamma dei Monti Appalachi, costituiscono parte della famosa Provincia Fisiografica di Blue Ridge.

Le Great Smoky Mountains sono un bellissimo gioiello naturale in un angolo troppo spesso poco visitato degli Stati Uniti. La loro fama mondiale deriva dalla varietà di animali e piante, la bellezza delle sue antiche montagne e le vestigia della cultura montana degli Appalachi Meridionali, incluso, ma non solo, la città natale dell’icona della musica country americana, Dolly Parton.

Parco Nazionale delle Everglades

Le Everglades sono zone umide situate sulla punta meridionale dello stato americano della Florida. Si tratta di una riserva di 1.5 milioni di ettari, spesso paragonata a un lento fiume erboso. Le Everglades sono costituite da mangrovie costiere, paludi di erba-sega (sawgrass marshes) e pinete che sottolineano la sua unicità rispetto a qualsiasi altra riserva naturale del paese! Le Everglades della Florida ospitano centinaia di specie animali, tra cui la tartaruga liuto in via d’estinzione, il coccodrillo americano, la pantera della Florida e il Lamantino dei Caraibi. Questo eccezionale parco nazionale è considerato un tesoro internazionale, protetto in quanto Patrimonio dell’Umanità e ritenuto una “Zona Umida di Importanza Internazionale”. Da non perdere assolutamente!

Montagne Rocciose

Questa catana montuosa è forse la più popolare di tutto il Nord America. Si estende per quasi 3.000 miglia dalla profondità del Canada e attraversa diversi stati americani dell’Idaho, del Montana, del Wyoming, del Colorado e giù fino a raggiungere il New Mexico. Sono caratterizzate da una spettacolare landa selvaggia, una variegata fauna selvatica e laghi alpini dalla bellezza senza precedenti. In Colorado, troverai anche il Parco Nazionale delle Montagne Rocciose, visitato ogni anno da un gran numero di escursionisti in cerca della loro dose annuale di bellezze naturali mozzafiato. Trascorri del tempo sulla rinomata e suggestiva Trail Ridge Road, un’autostrada panoramica lunga 48 miglia che raggiunge la spettacolare altezza di 12.183 piedi (3700 m). Ti sentirai quasi in soggezione per cotanta bellezza.

Lago Michigan

Uno dei cinque Grandi Laghi del Nord America, nonché l’unico ad essere interamente compreso nel territorio degli Stati Uniti, il Lago Michigan vanta un’area superficiale di 22.300 miglia quadrate. Comprende anche numerose isole, in particolare l’arcipelago di Beaver Island, accessibile sia via mare che in aereo. La maggior parte dei visitatori raggiungono Beaver Island per godere della vista mozzafiato sul lago circostante e per l’esperienza unica e inimitabile a contatto con la natura.

Le spiagge del lago Michigan vantano anche una serie di importanti dune di sabbia, alcune delle quali sono presenti all’interno del Gillette Sand Dune Visitor Center, un vero e proprio must per una gita al lago. Qui potrai ammirare esposizioni e programmi naturalistici in cui viene spiegata l’importanza della regione dei Grandi Laghi e il suo ruolo di risorsa naturale per il paese.